SPONSORIZZATO DA AMAZON MUSIC UNLIMITED

Pianoforti e tastiere

Inventato in Italia alla fine del XVII secolo, il pianoforte è stato il primo strumento a tastiera in grado di modulare l’intensità del suono: più forte è la pressione su un tasto, più forte è il suono prodotto. Deve la propria fortuna alla versatilità: su un pianoforte è possibile eseguire di tutto, dalla canzoncina per bambini alla riduzione di intere sinfonie per orchestra.

Tipi di pianoforte

Il pianoforte tradizionale, prevalentemente in legno e con corde vibranti che producono il suono, è di due tipi: a coda e verticale (o da parete).

I primi sono più costosi, più ingombranti (i grancoda sono lunghi più di due metri) e in genere hanno una qualità acustica migliore.

I pianoforti verticali sono più compatti e possono comunque garantire una buona qualità del suono. Sono i più indicati per chi vuole cominciare a suonare o per esercitarsi; per uno strumento da concerto invece si dovrà puntare sul pianoforte a coda.

Come scegliere le tastiere elettroniche

Nelle tastiere musicali elettroniche il suono viene prodotto attraverso un sintetizzatore. Non hanno quindi casse armoniche né corde e in genere hanno meno tasti del pianoforte (una o due ottave in meno). Sono quindi facili da trasportare e occupano poco spazio. Presentano poi numerose altre funzioni: possono simulare i suoni di altri strumenti, come organi, violini, trombe e persino tamburi; registrare e riprodurre basi ritmiche e sonore su cui suonare; aggiungere effetti sonori come il vibrato e l’eco.

61FHbvx53RL._SL1000_
METODO COMPLETO PER TASTIERA

Sono ideali per chi si vuole avvicinare alla musica, ma vengono utilizzate anche da musicisti professionisti soprattutto del genere pop/rock.

Tuttavia non hanno i tasti pesati e per questo non sono indicate per chi vuole esercitare la tecnica pianistica.

A metà strada tra il pianoforte e le tastiere c’è il pianoforte digitale: è elettronico, ma ha i tasti pesati ed è in grado di modulare l’intensità del suono. Inoltre il volume è regolabile: è quindi lo strumento ideale per chi vuole esercitarsi al piano senza disturbare i vicini.

Stai cercando un pianoforte o una tastiera musicale?

Visita lo store dedicato agli strumenti musicali e scegli quello adatto a te.

Se ti e’ piaciuto l’articolo condividilo e metti mi piace nel box a destra.

Puoi anche inserire una domanda nei commenti e iscriverti al mio blog musicale per rimanere aggiornato!

https://www.amazon.it/gp/dmusic/promotions/AmazonMusicUnlimited/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=ll2&tag=tpd0d-21&linkId=8a39383d589c817a126314dc0cf99be2

Annunci